Pagine

martedì 30 settembre 2025

Errori cognitivi 1

I prossimi post conterranno una seria di errori cognitivi che nella nostra esperienza, nella nostra valutazione della realtà e nel nostro gestire il quotidiano, la nostra mente elabora e mette in atto.
Catastrofizzare:  Gli eventi negativi che si verificano sono vissuti come intollerabili e non visti come una prospettiva pratica di risoluzione, creando così molto imbarazzo e incapacità di evoluzione e risoluzione.

venerdì 26 settembre 2025

Problem solving 2

Noi esseri umani abbiamo una grande capacità di risolvere i problemi che incontriamo, poiché mettiamo in atto delle modalità che già abbiamo sperimentato. Questo non vuol dire che i problemi siano tutti della stessa natura, ma sicuramente hanno dei punti in comune. La nostra direzione logica, fa sì che apprendiamo dai problemi precedenti e applichiamo gli stessi percorsi e le soluzioni anche a quelli nuovi. Non tutti i soggetti hanno lo stesso grado di abilità nello sviluppo delle funzioni di analisi e di organizzazione e di risoluzione dei problemi, ma sicuramente l'esperienza può aiutare moltissimo.

martedì 23 settembre 2025

Problem solving 1

I problemi sono quasi sempre delle situazioni nuove che richiedono dei comportamenti nuovi oppure situazioni che non hanno delle soluzioni soddisfacenti. Quando non possiamo rispondere usando le informazioni che già abbiamo memorizzato o non possiamo comportarci in quella situazione così come abbiamo fatto altre volte, allora siamo di fronte ad un problema. Alcuni problemi sono difficili da risolvere. Altri invece riusciamo a risolverli perché hanno una impostazione che noi possiamo andare a recuperare in situazioni già affrontate.

venerdì 19 settembre 2025

Comunicazione interpersonale

Poĺossiamo definire la comunicazione come un comportamento complesso, orientato da una fonte di trasmissione che contiene un messaggio, che passa attraverso un canale e che in base alla ricezione e alla presenza di strumenti di decodificazione diviene una comunicazione effettiva. La scarsa capacità di sintonizzarsi sull'esatta caratteristica della comunicazione, porta importanti equivoci che possono diventare fonti di umorismo oppure determinare danni e sofferenze anche di rilevante entità.

martedì 16 settembre 2025

Essere anassertivi

I soggetti anassertivi sono normalmente dei soggetti passivi che evitano le situazioni che possano metterli in imbarazzo e sono spesso timorosi. Risultano anche insicuri e soprattutto dubbiosi. Normalmente fanno fatica a perseguire il loro obiettivo in maniera lineare, ma pongono numerosi dubbi ai percorsi, alle scelte e addirittura all'obiettivo stesso che, a volte, nemmeno raggiungono. Spesso invece, si ha a che fare con una sorta di testardaggine nel raggiungimento del proprio scopo che può trasformarsi in aggressività.

venerdì 12 settembre 2025

Essere assertivi

I soggetti assertivi si riconoscono non solo dalle motivazioni che esprimono, dalla comunicazione o dalle loro credenze, ma anche dal comportamento non verbale che mettono in evidenza durante le conversazioni e le interazioni. Tutti i loro gesti e le loro posizioni abituali, quindi anche la loro postura, le espressioni facciali e la mimica sono tutti indicatori della personalità del soggetto.

martedì 9 settembre 2025

Assertività

L'asserratività è quella capacità che ogni soggetto ha, di mantenere attivo Il proprio obiettivo attraverso una sorta di tenacia, costanza, sicurezza, impegno e attenzione. Quindi è quella capacità di dirigere il proprio comportamento verso la meta senza però trascurare quelle informazioni che provengono dall'ambiente nel quale si è immersi e soprattutto le informazioni che già si possiedono. Teoricamente possiamo distinguere i soggetti in assertivi, anassertivi e aggressivi.

venerdì 5 settembre 2025

Autodifesa: razionalizzazione

L'uso della logica, che il nostro cervello è in grado di mettere in atto, permette una accettazione razionale di tutti quei fenomeni e di quelle situazioni che normalmente possono risultare inaccettabili sul piano affettivo ed emotivo.  È la reazione più adulta fra quelle evidenziate nei post precedenti, ma l'uso eccessivo può sfociare in alcune di esse, farci regredire e quindi far ripartire uno di quei meccanismi di difesa che possono però creare problemi a livello personale e nelle relazioni. 

martedì 2 settembre 2025

Autodifesa: sublimazione

Questo meccanismo di difesa permette una liberazione di energia psichica che si genera nelle situazioni spiacevoli. Essa devia le cariche energetiche istintive verso obiettivi socialmente accettabili o comunque premiati dalla comunità. Essa è più soddisfacente, perché offre un'alternativa a queste scariche di tensione che si accumulano inevitabilmente durante la nostra vita quotidiana. Per pulsioni istintive si intende soprattutto la sessualità o l'aggressività.