Pagine

venerdì 30 maggio 2025

Tolleranza 2

La persona che si sente minacciata tende a escludere piuttosto che ad accettare. Aggressività interna in alcuni casi finisce per essere scaricata all'esterno, sull'altro. Uno dei meccanismi di difesa alla base dell'intolleranza è la proiezione; c'è la tendenza a vedere nell'altro e quindi attribuirgli delle intenzioni aggressive. Per favorire ed interiorizzare il concetto di tolleranza è necessario crescere in un ambiente di rispetto e di attenzione alle idee e ai bisogni dell'altro. La persona tollerante è stata educata in modo da riuscire ad accettare le prospettive diverse dalle sue. La tolleranza è un vero e proprio impegno verso se stessi e gli altri.

martedì 27 maggio 2025

Tolleranza 1

Tolleranza  Implica un concetto ampio di accettazione di abitudini e atteggiamenti degli altri anche se questi sono molto lontani dal nostro modo di essere. Nelle relazioni interpersonali l'atteggiamento tollerante è costruttivo e predispone alla disponibilità. La tolleranza va seminata e coltivata e interessa infatti direttamente il livello educativo delle persone. Essa si basa su quell'atteggiamento positivo nei confronti dei comportamenti degli altri. I bambini tolleranti provengono da famiglie che hanno come stile educativo la non punizione. Provengono da un'educazione dove il genitore ha un atteggiamento di partecipazione affettiva ed è presente in maniera costante fornendo così rassicurazione nonostante siano presenti regole e limitazione ma senza per questo far ricorso a metodi punitivi

venerdì 23 maggio 2025

Stress 2

Le reazioni che il nostro organismo ha di fronte allo stress o s una situazione stressante, sono risposte comportamentali che aiutano a riorganizzare ed adattarsi per mantenere lo status quo. Una vita senza stress potrebbe anche risultare piatta senza mutamenti senza movimento. Lo stress è parte integrante della nostra vita. Soltanto nelle situazioni in cui il livello di intensità e il tempo al quale si è esposti allo stress può diventare morboso e farci ammalare ossia diventare cronico, altrimenti è un aiuto per modificare, cambiare il nostro atteggiamento e provare esperienze nuove.

martedì 20 maggio 2025

Stress 1

Normalmente utilizziamo la parola stress con una connotazione negativa e sensazione di disagio. Allude spesso a nervosismo e stanchezza e una sorta di forma di tensione che può richiamare anche problemi o malesseri psicosomatici. Lo stress di per sé non è patologico, ma è una normale risposta dell'organismo a quelle situazioni nuove o particolari che richiedono adattamento. Le risposte allo stress sono sia fisiche che psichiche. 

martedì 13 maggio 2025

Stili di affettività 1

In ambito umano esistono diverse modalità con le quali è possibile esprimere il proprio affetto e di conseguenza diversi stili d'amore. Se le prime esperienze non sono state soddisfacenti e quindi è mancata quella parte preziosa che doveva alimentare la capacità di avere rapporti affettivi corretti e positivi allora avremo grosse difficoltà da adulti ad avere rapporti d'affetto. Il primo stile da considerare è quello sicuro cioè caratterizzato da maturità affettiva e che quindi permette all'adulto di esprimere e manifestare i propri sentimenti. 

venerdì 9 maggio 2025

Solitudine 2

Ciò che è andato perduto irrimediabilmente, può darci un senso di solitudine dilagante spesso percepito come una frattura, una spaccatura interna profonda e incolmabile. La tolleranza della solitudine è in stretto rapporto con quella che è la storia dell'individuo e le sue esperienze. Alcuni adulti solitari, hanno un bagaglio di percorsi vuoti di presenze. Ci si può sentire soli anche in coppia e felici da single, perché è frutto di una scelta. La solitudine, come esperienza umana, può diventare uno spazio creativo alla ricerca delle proprie risorse.

martedì 6 maggio 2025

Solitudine 1

L'esperienza della solitudine è quasi sempre dolorosa e, a volte, anche spaventosa; però fa parte della natura umana. È importante distinguere l'essere soli dal senso di solitudine. Fortunatamente gli esseri umani hanno una dotazione per poter affrontare e combattere la solitudine che può raggiungerci in un momento particolare dell'esistenza. Il disagio può essere per la maggior parte delle volte temporaneo, ma può diventare cronico e persistente. In questa condizione, il disagio non è legato da avvenimenti specifici o scatenato da esperienze di perdita, ma è connesso ad uno stato interiore di vuoto e isolamento. Qualcosa di paralizzante.

venerdì 2 maggio 2025

Seduzione 2

La seduzione ha un aspetto negativo. Essa può diventare inganno quando ha come obiettivo la manipolazione dell'altro e la sua capitolazione. Tale persona maneggia abilmente la lusinga, l'adulazione e appare instancabile ed attraente, perché sa toccare la sensibilità. Non ammette sconfitte e quindi opera senza alcuna morale senza preoccuparsi dell'altra persona. È sempre alla ricerca del successo e della vittoria.