A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
venerdì 31 ottobre 2025
Legame tra valutazioni e storia personale
martedì 28 ottobre 2025
Categorie delle emozioni
venerdì 24 ottobre 2025
Non c'è collegamento fra valutazione ed emozione specifica
martedì 21 ottobre 2025
Le valutazioni causano problemi
venerdì 17 ottobre 2025
Errori cognitivi 6
Etichettamento: ossia identificare qualcuno tramite un'etichetta generica piuttosto che riferirsi alle sue specificazioni, ai suoi specifici eventi a ciò che la persona è, creando a volte un pensiero inadatto.
Personalizzazione: cioè assumere che il soggetto stesso è la causa di un particolare evento, quando in realtà nei fatti ci sono altri fattori responsabili. Si rischia di pensare di riflesso ad una sorta di inadeguatezza generica, piuttosto che riferita ad un determinato caso.
martedì 14 ottobre 2025
Errori cognitivi 5
Ragionamento emotivo: spesso ci sono delle considerazioni e reazioni emotive che sono attendibili soltanto in quella situazione reale. Purtroppo però vengono evidenziate anche in altre situazioni dove in realtà non è corretto applicarle. Il ragionamento emotivo ci fa concludere l'analisi, facendoci sentire sfiduciati.
Riferimento al destino: molto spesso si fa riferimento al fatto che si reagisce ad aspettative negative che sono degli eventi futuri che, a quanto pare, sembrerebbero già stabiliti, cosa che ovviamente in realtà non può essere. Accade che salto alle conclusioni, creando un caso di interferenza arbitraria.
venerdì 10 ottobre 2025
Errori cognitivi 4
Squalificazione del lato positivo: le esperienze positive che sono in contrasto con quella che può essere una visione negativa, sono in realtà trascurate. Ci sforziamo di considerarle poco importanti e sosteniamo che non contano; dando importanza soltanto alle visioni tristi e preoccupanti.
Lettura del pensiero: alcuni soggetti sostengono di poter leggere il pensiero delle altre persone, senza una prova evidente di ciò che affermano. In questo modo formulano dei giudizi negativi che vanno ad inficiare e rovinare quella che può essere una normale, regolare e sana relazione.
martedì 7 ottobre 2025
Errori cognitivi 3
Pensiero dicotomico: le cose sono viste come se fossero delle categorie che si escludono a vicenda, senza possibilità di avere dei gradi intermedi. Quindi o tutto è bianco o tutto è nero, o tutto o nulla preparandoci così a quello che potrebbe essere una situazione che diventa per noi, per la nostra mentalità impossibile da risolvere, creando nella mente un completo fallimento.
Ipergeneralizzazione: una specie di globalizzazione; il singolo evento è considerato come se avesse una caratteristica di vita generale, anziché considerarlo un evento come tanti altri.