A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
venerdì 29 agosto 2025
Autodifesa: rimozione
martedì 26 agosto 2025
Autodifesa: regressione
venerdì 22 agosto 2025
Autodifesa: proiezione
martedì 19 agosto 2025
Auto difesa: negazione.
Il meccanismo della negazione si presenta quando la coscienza elimina tutto ciò che la persona rifiuta dentro di sé o nell'ambiente. In questo caso si può creare un conflitto con la memoria e la percezione che viene superato soltanto attraverso degli espedienti. È tipico dell'infanzia ma si mostra anche nell'età adulta in concomitanza con eventi traumatici e drammatici.
venerdì 15 agosto 2025
Autodifesa: fissazione
Il meccanismo della fissazione cerca di mantenere un equilibrio psicologico nelle situazioni conflittuali e ansiogene. Consiste in una interruzione della maturazione, dove possono manifestarsi degli atteggiamenti infantili, come per esempio l'aggressività distruttiva e i sentimenti di desiderio di possesso che possono essere accompagnati da sensazioni profonde di odio e di rancore. Accade a chi è stato molto protetto nel sua ambiente familiare.
martedì 12 agosto 2025
Autodifesa: identificazione
venerdì 8 agosto 2025
Mente e comportamento
Il cervello è tutto cio' che siamo. Esso determina la nostra umanità e soprattutto unicità. Molti studi hanno coinvolto il cervello, le sue funzioni e le sue capacità; ora ne sappiamo un po' di più rispetto ai primi anni di studio. Molti esperimenti sono stati fatti, molte ricerche hanno portato gradualmente alla conoscenza di questi due nostri emisferi e la localizzazione delle funzioni e capacità. La vita mentale è complessa. Per tale ragione la nostra mente crea quelli che chiamiamo meccanismi di difesa e che hanno la funzione di proteggerci dagli stati affettivi dolorosi e provocati da situazioni spiacevoli o conflittuali.
martedì 5 agosto 2025
11. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali
Distanziante-elusivo/sicuro
Un legame molto forte se la persona sicura riesce ad aiutare il partner evitante a sentirsi meno preso in trappola e a lasciargli quindi spazio. La persona distanziante va incoraggiata a rilassarsi, ma alla fine entrambi possono godere della propria intimità e imparare a rimanere uniti per proseguire nella relazione.