Pagine

venerdì 29 agosto 2025

Autodifesa: rimozione

Meccanismo simile alla negazione, perché esclude dalla consapevolezza quelle idee e quei desideri che non sono accettabili; si parla di immagini spiacevoli e istinti sessuali o aggressivi eccessivi. La rimozione, in questo modo, svuota la carica emotiva di queste pulsioni, ma come conseguenza può essere all'origine di numerosi disturbi psicosomatici. Il ritiro emotivo delinea un'esclusione dai rapporti interpersonali e causa l'isolamento dalle situazioni conflittuali. La persona in preda alla rimozione, può cercare il soddisfacimento in sostanze o in sogni ad occhi aperti.

martedì 26 agosto 2025

Autodifesa: regressione

La regressione qualche volta è associata alla fissazione, riporta quindi la personalità a uno stadio di maturazione precedente. È un meccanismo che è stato descritto da Freud che lo considera abbastanza frequente e soprattutto normale. Si tratta di un ritorno alla base, dove si era raggiunta una fase di personalità fortificata. La persona si allontana dalle situazioni spiacevoli e torna simbolicamente nel momento in cui il suo pensiero non affrontava avversità come quelle che è costretto a vedere nel presente.

venerdì 22 agosto 2025

Autodifesa: proiezione

La proiezione attribuisce alcune caratteristiche del soggetto ad uno o più persone esterne. Questo fa sì che riesca a ad evitare di prendere consapevolezza di alcuni impulsi proibiti che altrimenti scatenerebbero ansia. Inoltre, evita così anche di pensare di avere caratteristiche inaccettabili che però considera presenti negli altri provocando conseguenze nei rapporti sociali e nelle interazioni con gli altri.

martedì 19 agosto 2025

Auto difesa: negazione.

Il meccanismo della negazione si presenta quando la coscienza elimina tutto ciò che la persona rifiuta dentro di sé o nell'ambiente. In questo caso si può creare un conflitto con la memoria e la percezione che viene superato soltanto attraverso degli espedienti. È tipico dell'infanzia ma si mostra anche nell'età adulta in concomitanza con eventi traumatici e drammatici. 

venerdì 15 agosto 2025

Autodifesa: fissazione

Il meccanismo della fissazione cerca di mantenere un equilibrio psicologico nelle situazioni conflittuali e ansiogene. Consiste in una interruzione della maturazione, dove possono manifestarsi degli atteggiamenti infantili, come per esempio l'aggressività distruttiva e i sentimenti di desiderio di possesso che possono essere accompagnati da sensazioni profonde di odio e di rancore. Accade a chi è stato molto protetto nel sua ambiente familiare.

martedì 12 agosto 2025

Autodifesa: identificazione

L'uomo tende a cambiare il rapporto con il mondo esterno portando dentro di sé, in forma di immagini e simboli, alcune parti della realtà, ossia introiezione di atteggiamenti, valori, schemi e modalità cognitive comportamentali. Questo processo porta all'identificazione e parte sin dall'infanzia attraverso quell'identificazione primaria che il neonato ha nel confronti della madre. Questo meccanismo è fondamentale per la formazione delle competenze sociali. Il suo valore difensivo sta nell'aiutare a risolvere i conflitti e le paure.

venerdì 8 agosto 2025

Mente e comportamento

Il cervello è tutto cio' che siamo. Esso determina la nostra umanità e soprattutto unicità. Molti studi hanno coinvolto il cervello, le sue funzioni e le sue capacità; ora ne sappiamo un po' di più rispetto ai primi anni di studio. Molti esperimenti sono stati fatti, molte ricerche hanno portato gradualmente alla conoscenza di questi due nostri emisferi e la localizzazione delle funzioni e capacità. La vita mentale è complessa. Per tale ragione la nostra mente  crea quelli che chiamiamo meccanismi di difesa e che hanno la funzione di proteggerci dagli stati affettivi dolorosi e provocati da situazioni spiacevoli o conflittuali. 

martedì 5 agosto 2025

11. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Distanziante-elusivo/sicuro
Un legame molto forte se la persona sicura riesce ad aiutare il partner evitante a sentirsi meno preso in trappola e a lasciargli quindi spazio. La persona distanziante va incoraggiata a rilassarsi, ma alla fine entrambi possono godere della propria intimità e imparare a rimanere uniti per proseguire nella relazione. 

venerdì 1 agosto 2025

10. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Ansioso-preoccupato/sicuro
Una combinazione dove il partner sicuro può aiutare quello ansioso o per lo meno può aiutarlo a limitare la sua ansietà, perché entrambi vogliono arrivare all'intimità. La persona sicura, può essere in grado di calmare le ansie del partner e quindi aiutarlo ad esaudire il proprio bisogni.