Pagine

martedì 29 luglio 2025

9. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Ansioso-preoccupato/distanziante-elusivo
Questa è una combinazione molto difficile. La persona ansiosa teme continuamente il rifiuto e quindi deve assolutamente rafforzarsi per poter far sì che il rapporto duri. La persona evitante, al contrario, teme lo stare insieme e l'intimità; quindi non riesce ad avvicinarsi al partner. Se riescono a funzionare rafforzano la loro immagine di coppia.

venerdì 25 luglio 2025

8. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Sicuro-sicuro
Se entrambi i partner hanno una buona intimità interiore e riescono a comunicarsi l'un l'altro bisogni e premure, allora questa è una combinazione corretta. Entrambi i partner si sentiranno realizzati e la relazione può proseguire in sicurezza e anche nel tempo. 

martedì 22 luglio 2025

7. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Distanziante-elusivo
Quando entrambi i partner hanno uno stile di attaccamento distanziante-elusivo, la coppia raramente riesce a stringere un rapporto duraturo, perché nessuno dei due tende ad impegnarsi. Gli individui evitanti, desiderano legarsi a qualcuno ma nello stesso tempo, non riuscono però ad affezionarsi e quindi rimarranno sempre in qualche modo distanziati dalla relazione.

venerdì 18 luglio 2025

6. Psicologia e attaccamento. Attaccamenti sentimentali

Ansioso-preoccupato. Se entrambi i partner hanno uno stile di attaccamento ansioso-preoccupato, il rapporto può essere passionale, ma entrambi i partner, risultano troppo emotivi. In questo caso, si possono verificare molti alti e bassi e non sempre questo tipo di relazione può funzionare.

martedì 15 luglio 2025

5. Psicologia e attaccamento

Disorganizzato. Il genitore imprevedibile spaventa il bambino con modalità legate a passività e paura. Cresce così introverso, chiuso in se stesso e confuso, carente di strategie per il soddisfacimento dei bisogni.
Timoroso-evitante   L'adulto oscillerà da un estremo all'altro. Sarai emotivamente imprevedibile e vivrà un rapporto caratterizzato da abusi. Lacerato da una parte, in cerca di  consolazione e dall'altra temendo l'eccessiva intimità.

venerdì 11 luglio 2025

4. Psicologia e attaccamento

Evitante. Il bambino è emotivamente distante e capisce che le sue necessità saranno trascurate poiché il caregiver è indifferente ai suoi bisogni.
Distanziante-elusivo. L'adulto diventerà chiuso e sembrerà concentrato su di sé e autonomo. L'indipendenza però è un'illusione. Ma se il partner minaccia di andarsene, non gli importerà.

martedì 8 luglio 2025

3. Psicologia e attaccamento

Ambivalente. Il bambino pensa che il caregiver non sia affidabile, infatti la persona che si prende cura è incostante. (Sensibile o negligente). Il bambino così diventa ansioso, insicuro e arrabbiato.
Ansioso-preoccupato. L'adulto avrà sempre paura di essere rifiutato e quindi diventa appiccicoso, esigente ed in maniera ossessiva non vorrà mai separarsi dal partner. Ha una fame emotiva non sana. 

venerdì 4 luglio 2025

2. Psicologia e attaccamento

Attaccamento sicuro. Il bambino che sviluppa un attaccamento sicuro è certo che i suoi bisogni saranno esauditi dal caregiver che, a sua volta, è sensibile e risponde sempre in modo sollecito. Il bambino così è felice ed esplora l'ambiente sentendosi protetto.
Sicuro. L'adulto in questo caso si sentirà fiducioso nei rapporti con gli altri e sarà disposto anche ad aiutare e ad essere aiutato dal partner, offrendo sostegno e consolazione. Mantiene però la sua indipendenza pur essendo amorevole nei confronti del partner. 

martedì 1 luglio 2025

1. Psicologia e attaccamento

Una delle teorie prevalenti nella psicologia dei rapporti è che l'esperienza infantile dell'attaccamento influisce sul comportamento che poi teniamo da adulti col partner. Il modo con cui da piccoli ci legghiamo alla persona o alle persone che ci accudiscono condizionerà le relazioni e i rapporti da adulti. La teoria fu sviluppata da Bowlby attraverso l'osservazione della relazione e delle interazioni fra bambini e il loro caregiver.  È riuscito così a distinguere alcuni stili di attaccamento infantili che ci influenzano da adulti.
(Il viaggio psicologico di luglio approfondirà proprio questo argomento).